Loeding Harmen - Galleria Luigi Caretto

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Loeding Harmen

Quadri mostra
 
 

Loeding, Harmen

"Natura Morta con Roemer, Fiori e Ciliegie"
Olio su tavola cm 41 x 32
Opera databile 1665 ca.

 
 
 
 
Natura Morta con Roemer, Fiori e Ciliegie
 


Loeding Harmen(Leida 1637ca-dopo il 1673)
Pittore olandese naturamortista nella cerchia dei De Heem. Nel 1664-73 era membro nella Gilda  pittorica di Leida. Di norma dipinge colazioni: uva, pesche, ostriche, aragoste posizionate su un bordo del tavolo, con una tovaglia o un drappo di velluto ben dipinto. Sul fondo ci sono vari calici o coppe ornamentali d'argento e bicchieri con vino.  I suoi primi lavori, composti con sobrietà, ricordano i dipinti di W.V.Aelst,  I.Denies e I.V.Kipshaven. Sovente la firma è stata alterata per poter attribuire i suoi dipinti al più rinomato Jan Davidsz de Heem.

Provenienza: Collezione privata, Germania.

Letteratura: W.Bernt,Die Niederlandische Maler des 17 Jahrhunderts, 1979,3 Vol.,Vol.II,N.744-745; E.Gemar-Koeltzsch, Hollandische Stillebenmaler im 17 Jarhunderts, 1995,3.Vol.,Vol.III,pag.606-609; A.v.d.Willigen-Fred.G.Meijer, A Dictionary  of Dutch and Flemish Still-life Painters Working in Oils, 1525-1725, pag.133.

Nota: Il riferimento alla mano del Loeding si deve alla cortesia di Fred G.Meijer (R.K.D-L'Aia). Con belle note di colore che rislatano grazie al fondo scuro, questa composizione appare singolare per la concomitanza di frutta, fiori  e piccoli insetti. Il calice è ricolmo di vino rosso, meno consueto rispetto ad altre scelte più diffuse nel genere della natura morta. Un dipinto di vivace fascino.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu