Storck Jacobus - Galleria Luigi Caretto

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Storck Jacobus

Quadri mostra
 
 

Storck, Jacobus

"Capriccio Mediterraneo"
Olio su tavola cm 60 x 83,4
Opera firmata e datata 1665

 
 
 
Capriccio Mediterraneo
 


Storck, Jacobus (Amsterdam 1641 - 1687)
Pittore olandese di marine e paesaggi, anche disegnatore. Poche sono le notizie biografiche al suo riguardo. Probabilmente era il fratello del rinomato pittore Abraham Storck. Da certi dipinti e disegni si può supporre un suo viaggio in Italia. Nelle vedute dei canali delle città olandesi, gli edifici sono descritti con molta cura e topograficamente veristici. Talvolta nel centro della veduta vi è raffigurata una barca da diporto, colma di passeggeri, con un alta vela. Adotta colori vivaci che vanno da un verde acceso negli alberi al grigio-blu delle acque sotto un cielo azzurro estivo con bianche nuvole. Ha dipinto più versioni della veduta del canale intorno al castello di Nijnrode sul Vecht. Sono conosciute circa 20 sue opere che recano la firma Sturck. Talvolta la sua produzione viene confusa con quella del fratello Abraham.

Provenienza  Collezione nobiliare Russa, Impero Russo; sul retro della tavola si legge 1. 3. 8/JS' (JS intrecciato), e ci sono 5 sigilli in ceralacca russi, incluse le insegne in armi delle famiglie Kriukov e Cherkesov, un timbro civico (probabilmente la città di Mosca) e un ritratto femminile forse Caterina di Russia; Robert Noortman, Londra, 1976; Collezione privata, Europa; Mercato antiquario, Londra.

Letteratura  W. Bernt, Die Niederlandische Maler des 17 Jahrhunderts, 1979, 3. Vol. , Vol. III, N. 1215-1216; Col. R. Preston, Seventeenth Century Marine Painters of the Netherlands, 1974, pag. 48-49.

Nota Dipinto caratteristico dello Storck con una paletta cromatica generale calda e con una felice disposizione architettonica. Ottima provenienza.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu