Menu principale:
Storck, Jacobus
"Capriccio Mediterraneo"
Olio su tavola cm 60 x 83,4
Opera firmata e datata 1665
Storck, Jacobus (Amsterdam 1641 -
Pittore olandese di marine e paesaggi, anche disegnatore. Poche sono le notizie biografiche al suo riguardo. Probabilmente era il fratello del rinomato pittore Abraham Storck. Da certi dipinti e disegni si può supporre un suo viaggio in Italia. Nelle vedute dei canali delle città olandesi, gli edifici sono descritti con molta cura e topograficamente veristici. Talvolta nel centro della veduta vi è raffigurata una barca da diporto, colma di passeggeri, con un alta vela. Adotta colori vivaci che vanno da un verde acceso negli alberi al grigio-
Provenienza Collezione nobiliare Russa, Impero Russo; sul retro della tavola si legge 1. 3. 8/JS' (JS intrecciato), e ci sono 5 sigilli in ceralacca russi, incluse le insegne in armi delle famiglie Kriukov e Cherkesov, un timbro civico (probabilmente la città di Mosca) e un ritratto femminile forse Caterina di Russia; Robert Noortman, Londra, 1976; Collezione privata, Europa; Mercato antiquario, Londra.
Letteratura W. Bernt, Die Niederlandische Maler des 17 Jahrhunderts, 1979, 3. Vol. , Vol. III, N. 1215-
Nota Dipinto caratteristico dello Storck con una paletta cromatica generale calda e con una felice disposizione architettonica. Ottima provenienza.